venerdi 14

Evento in Collaborazione con L’Africa Chiama

Dall’ 8 al 15 Ottobre si è tenuta la XIX edizione della Settimana Africana Regionale organizzata dall’Africa chiama con la partecipazione e il contributo di Urukundo onlus che ha organizzato Giovedì 13 ottobre alla Mediateca Montanari dalle 17,30 alle 19.00 un incontro dal titolo “This is Europe” – Storie di tratte e migrazioni, riscatti e redenzioni.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’associazione Free Woman e la ricercatrice e docente Francesca Giommi.
Lo scopo è stato quello di dar voce a chi non ha voce: i migranti.
Si sono succedute, al ritmo della musica, letture animate sui temi della tratta e della migrazione.
L’evento ha visto la partecipazione non solo dei volontari di Urukundo, ma anche dei giovani richiedenti asilo della Provincia di Pesaro Urbino e del sacerdote della Congregazione del Buon pastore padre Eric, i quali hanno prestato la loro voce per raccontare le storie di tanti uomini e donne che hanno lasciato la loro terra per giungere in Italia.
Il tutto è stato intervallato da canti in lingua africana.

Venerdì 14 ottobre presso l’ex collegio Sant’Arcangelo alle ore 18,00 Urukundo ha partecipato all’evento “Pianeta Africa”, con la presenza del giornalista d’inchiesta Silvestro Montanaro che ha presentato il suo reportage dal titolo Ombre Africane ed il suo libro “Col cuore coperto di neve”. A seguire c’è stata una cena condivisa con testimonianze e musiche dal Burundi, Kenya e Mozambico, sempre organizzate da Urukundo onlus e i giovani del Centro Missionario Diocesano. Tra le testimonianze quella di padre Gilbert, sacerdote burundese della Congregazione del Buon Pastore, appena arrivato in Italia e del nuovo vicepresidente di Urukundo onlus: Luca Guidi.

Sabato 15 ottobre si è infine conclusa la Settimana Africana con la Notte Nera, serata in musica con concerti di diverse band afroitaliane.
E’ stato un onore per Urukundo poter prendere parte a questo evento assieme all’associazione l’Africa chiama e a tutte le altre associazioni di volontariato del territorio.
L’obiettivo comune è sempre lo stesso: costruire un mondo nuovo e più giusto. Per fare questo è importante l’informazione, la formazione, la condivisione e lo stare insieme.
Come recita un proverbio africano ” Se vuoi arrivare primo, corri da solo.
Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme”.
Ed è quello che abbiamo fatto in questa XIX Settimana Africana Regionale.

Arrivederci al prossimo anno!