Viaggio in Burundi di Sauro e Marta / Novembre 2018

Africa che passione

Agosto 2008: Sauro ed io, Marta, ci siamo recati in Burundi. Novembre 2011: un’altra partenza. “Due volte sì, ma la terza no”, ci siamo ripromessi. Eppure, per l’occasione dell’inaugurazione della Scuola dei Mestieri, è arrivata anche la terza volta! Siamo partiti in nove: con alcuni ci conoscevamo già, con altri no, ma lo spirito della missione ha fatto sì che nascessero nuove complicità e nuove amicizie.

Abbiamo girato per tutto il Burundi e non si finisce mai di scoprirlo. Io e Sauro non eravamo stati mai al nord. Così questa volta siamo andati al confine con il Ruanda, nella zona dei laghi. Gita da brivido su una vecchia barca e, visto che abbiamo dormito in un albergo in riva al lago, risveglio con un panorama mozzafiato. Altra grande emozione è giunta dall’inaugurazione della scuola dei mestieri, che ha assunto il nome di Liceo Tecnico ‘Cardinal Ersilio Tonini’. Impossibile non sentirsi parte di questo successo, in quanto, oltre ad esserci impegnati per veder nascere questo progetto, abbiamo potuto vedere alcuni di quei bambini, adottati dalla nostra associazione e che un tempo vivevano nei villaggi pigmei (dove è alto il tasso di analfabetismo), finalmente inseriti all’interno di un liceo tecnico.

Gli incontri coi pigmei nei vari villaggi emozionano sempre: stesse accoglienze, stessi canti, ma questa volta molti bambini in più che vanno a scuola. Nei viaggi precedenti in tutti i villaggi le case dei pigmei erano tutte fatte di rami e paglia. Ora ammiriamo dei villaggi con le nostre casette di mattone, che hanno portato stabilità a questo popolo, nomade ma non per scelta. Ora che hanno la loro casa se la tengono stretta e mandano i loro bambini a scuola più regolarmente. Non è stato da meno l’incontro con gli universitari adottati da noi, anch’essi provenienti dai villaggi pigmei ed ora studenti in diritto, scienze dell’educazione ed infermieristica. Per questi ragazzi la vita ha avuto un processo completamente diverso.

Questo viaggio lo prevedevamo ripetitivo e noioso, ma l’Africa ha il potere di soprenderti. Così infatti non è stato, anzi! Questa terza esperienza ci spinge ad impegnarci ancor di più nell’Associazione, per vedere i Pigmei che, grazie al nostro aiuto, si stanno integrando nel contesto sociale e ci spinge a ripartire, perché ogni volta che si va ci si lascia un pezzetto di cuore.

Sauro e Marta