Viaggio in Burundi di Margherita / 11 settembre – 9 ottobre 2013

Seconda stella a destra, questo è il cammino…e poi dritto fino al mattino…poi la strada la trovi da te…porta all’isola che non c’è…

Pensando al Burundi mi torna in mente questa canzone di Bennato…canta di questo luogo fantastico che non si sa dove sia… l’isola che non c’è.

Il Burundi è davvero così, un’isola che non c’è…è piccolissimo, uno stato al centro dell’Africa, quasi invisibile sulla carta…eppure c’è. Ed è fantastico.

Dopo un anno intensissimo a 360°, quando credevo di aver dato tutto se non di più, termino il mio viaggio con la ciliegina sulla torta: l’Africa. Sono ancora qui. Per la seconda volta. Circondata da persone sorprendenti, disponibili, solari, allegre.

I miei compagni di viaggio questa volta sono Selena e Andrea. Non potevo chiedere compagni migliori.

In Burundi ho trovato il tempo di riflettere, di condividere, di sognare, di aiutare, di amare, di pregare.
Ho trovato “il tempo”, quello che in Italia mi sfugge sempre, che inseguo sempre senza mai raggiungere, in una vita frenetica che non dà tregua. Qui finalmente l’ho trovato: il tempo. Per fermarmi a parlare con le persone, con gli amici, con Dio.

Una volta non basta per capire l’Africa. E anche adesso che sono tornata dal mio secondo viaggio, ho imparato qualcosa di più, ma non è abbastanza. Bisogna entrare nell’Africa, per capire cosa sia, guardare con gli occhi di un africano tutto ciò che avviene intorno, altrimenti certe cose rimangono assurde e incomprensibili.

Ma bisogna andare a vedere, per capire davvero cosa vuol dire…non è una finzione quando chi è stato racconta che tornando in Italia soffre il mal d’Africa. E’ una realtà. Perché l’Africa è così, credo che sia rimasto uno dei pochi paesi dove ancora si senta la vita, dove le persone sono ancora vere, sincere, umane…non a caso l’Africa è la culla della vita, dove l’umanità ha avuto origine…

Ho messo le mie certezze in un cassetto e ho ricominciato tutto da zero…il Burundi è sorpresa, scoperta, gioia, dolore, bellezza e tristezza allo stesso tempo.

Incontri di tutto e da chi non ti aspetteresti mai, impari…

Margherita